Valutazione dei rischi specifici
Cosa è il rischio specifico
Tutti i lavoratori sono esposti a fattori, nei luoghi di lavoro, che possono comportare dei rischi per la loro salute e sicurezza.
Quando un fattore risulta avere una forte incidenza in termini di rischio per i lavoratori, il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) stabilisce che debba essere eseguita la valutazione del rischio specifico, una valutazione più approfondita rispetto a quella affrontata con il Documento di Valutazione dei Rischi generale.
La valutazione del rischio specifico ha infatti l’obiettivo di prendere in esame uno specifico fattore per determinare il livello di rischio a cui sono soggetti i lavoratori e tutte le relative misure di prevenzione e protezione necessarie a prevenire o ridurre tale rischio.
I nostri servizi
Affrontiamo le valutazioni del rischio specifico e i relativi aggiornamenti avvalendoci di tecnici altamente competenti e di strumentazione professionale, nel completo rispetto delle normative di settore.
La nostra cura e la nostra attenzione sono sempre rivolte a fornire valutazioni elaborate con precisione, dai contenuti chiari affinché siano comprensibili a chiunque, e strutturate sulle reali condizioni aziendali del cliente.
L’obiettivo è fornire le migliori indicazioni da applicare per salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori senza mancare di rispettare le esigenze del cliente.
Le valutazioni del rischio specifico più frequenti sono relative a:
- movimentazione dei carichi
- agenti fisici
- rumore
- vibrazioni
- microclima
- campi elettromagnetici (CEM)
- radiazioni ottiche artificiali (ROA)
- stress lavoro correlato
- sostanze pericolose
- chimiche
- cancerogene
- amianto
- agenti biologici
- atmosfere esplosive (ATEX)
RICHIESTA INFORMAZIONI
https://www.traditionrolex.com/29