
Semplificazioni per ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico
Introdotte alcune variazioni che semplificano l'assunzione del ruolo di RT per le iscrizioni all'Albo Gestori Ambientali
Il 16 dicembre è entrata in vigore una modifica normativa che consente al legale rappresentante di assumere, per la propria azienda, il ruolo di responsabile tecnico per tutte le categorie di iscrizione all'Albo Gestori Ambientali senza necessità di verifica di idoneità iniziale e di aggiornamento.
L’unica condizione richiesta è che abbia ricoperto il ruolo di legale rappresentante presso la stessa azienda per almeno tre anni consecutivi.
Una semplificazione notevole per le imprese, ma sicuramente in controtendenza con l’evoluzione della figura del Responsabile Tecnico che nel tempo è andata a ricoprire un ruolo sempre più rilevante, sempre più qualificata, con obbligo di corsi ed esami, dai primi anni del 2000 fino al 2018 e poi con le “famigerate” verifiche di idoneità, che in questi ultimi anni hanno alzato notevolmente il livello di competenza necessario per poterle superare e per ricoprire il ruolo all’interno delle aziende.
Requisiti del legale rappresentante per il ruolo di RT
Mercoledì 12 marzo il Comitato ha pubblicato la delibera attuativa n. 1/2025 con cui vengono definite le modalità di assunzione del ruolo di Responsabile Tecnico.
Di fatto, è una dispensa dalle verifiche di idoneità per il legale rappresentante che abbia ricoperto tale ruolo presso l’impresa stessa per almeno tre anni consecutivi nello stesso settore di attività oggetto di iscrizione all’Albo.
Per avvalersi di questo esonero, il legale rappresentante dovrà presentare apposita domanda di dispensa mediante lo specifico modello allegato alla delibera stessa. Contestualmente, si raccomanda di presentare la domanda di revoca dell’attuale Responsabile Tecnico.
La modifica entrerà in vigore dal 1° aprile 2025.
Dalle informazioni ricevute la pratica andrà svolta tramite il portale AGEST dell’Albo e sarà operativa dal 1 aprile.
Cerca nel blog
NEWSLETTER

Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29