Validità del Green Pass durante l'orario di lavoro
F.A.Q. in merito alla validità del Green Pass durante l'orario lavorativo
Riportiamo qui alcuni utili chiarimenti presenti sul sito del Governo nella sezione relativa alle F.A.Q. (Frequently Asked Question) che ci sono stati chiesti più frequentemente in questi giorni dai nostri clienti:
Il Green Pass rilasciato in seguito all’effettuazione di un tampone deve essere valido per tutta la durata dell’orario lavorativo?
No. Il Green Pass deve essere valido nel momento in cui il lavoratore effettua il primo accesso quotidiano alla sede di servizio e può scadere durante l’orario di lavoro, senza la necessità di allontanamento del suo possessore.
Il dipendente che non è in possesso della certificazione verde Covid-19 al momento dell’accesso al luogo di lavoro e ne entra in possesso successivamente, può rientrare al lavoro?
Sì, perché il soggetto che non risulta in possesso del Green Pass al momento dell’accesso al luogo di lavoro deve essere considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione, che ne abilita quindi il rientro in servizio.
Ho fatto oggi la prima dose di vaccino, quando riceverò il Green Pass?
La certificazione verde Covid-19 per vaccinazione (prima dose) viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose.
La certificazione dopo la seconda dose verrà rilasciata entro 24/48 ore dalla seconda somministrazione e sarà valida per 12 mesi.
Attenzione quindi alla corretta gestione di questo aspetto!
Avrei dovuto ricevere il codice per scaricare la certificazione verde, ma non è arrivata la notifica, posso utilizzare un altro certificato?
Sì, i lavoratori possono comunque avvalersi dei documenti rilasciati, in formato cartaceo o digitale, dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che attestano o refertano una delle seguenti condizioni:
- aver effettuato la prima dose da 15 giorni (documento valido fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale);
- aver effettuato una dose di vaccino dopo una precedente infezione da Covid-19;
- aver completato il ciclo vaccinale (anche monodose);
- essere risultati negativi a un tampone molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
ATTENZIONE: le farmacie sul nostro territorio solitamente non rilasciano queste dichiarazioni ma inseriscono i dati nel sistema informatico e l’utente riceve la notifica su cellulare. Ciò non toglie che non possano rilasciare delle dichiarazioni se organizzate per farlo;
- essere guariti da Covid-19 nei sei mesi precedenti.
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29