Richiesta patente a punti cantieri edili: scadenza 1 ottobre 2024
Regole per la richiesta della patente a punti e per continuare ad operare nei cantieri edili
Come comunicato nell'articolo del 25/06/2024, ricordiamo che con il 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la “Patente a crediti per la sicurezza nei cantieri”.
Autocertificazione sostitutiva
In prima applicazione, per le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, occorre presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio dell'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it secondo il modello disponibile al download più sotto.
L’autodichiarazione ha efficacia fino al 31/10/2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente a punti mediante il Portale dei Servizi online dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro entro la medesima data.
Cosa succede dopo la scadenza
A partire dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile, quindi, operare in cantiere in forza della trasmissione dell'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Soggetti coinvolti
Si ricorda che sono obbligati a presentare domanda imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili ad esclusione di coloro che effettuano mere fornitore o prestazioni di natura intellettuale e imprese con certificazione SOA di 3 categoria.
Documenti scaricabili
D.M. n. 132-2024 Regolamento patente a crediti
Aggiornamento 1/10/2024
Da oggi è attivo sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro il servizio per la richiesta di rilascio della Patente a crediti.
Pertanto, anziché inviare l'autocertificazione via PEC, il rappresentante legale o un suo delegato potranno direttamente richiedere la patente.
Il servizio è accessibile tramite SPID o CIE e nella pagina dedicata sono disponibili anche dei video tutorial con le istruzioni.
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29