TRASPORTO MERCI: la sicurezza del carico nel trasporto stradale
L'importanza del fissaggio dei carichi nell'eccezionale situazione di emergenza Covid-19
Il mondo dell’autotrasporto merci su strada ha dimostrato la sua reale importanza per l’economia proprio nell’eccezionale situazione venutasi a generare negli ultimi mesi con l’emergenza Covid-19.
Molte sono le norme che gli autotrasportatori devono rispettare, ma una tra queste che accomuna il maggior numero di titolari del settore è quella relativa al fissaggio del carico.
Il Decreto Ministeriale nr. 215/2017 prevede, dal 20 maggio 2018, una serie di controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali e loro rimorchi di massa superiore alle 3,5 tonnellate circolanti nell’Unione Europea al fine di garantire la sicurezza stradale.
Un buon fissaggio del carico, come oggi previsto dalla normativa, può scongiurare che il carico, qualunque esso sia, subisca anche minimi cambiamenti di posizione durante tutte le fasi del trasporto sul veicolo. In caso di carenze gravi o pericolosità è previsto anche che il veicolo non possa essere rimesso in circolazione se prima non viene rimossa l’anomalia riscontrata.
In questa fase storica in cui sono ancora vietate le attività formative in presenza, siamo felici di proporre una nuova attività formativa in e-learning dal titolo "La sicurezza del carico nel trasporto stradale", in attesa di poter riprendere l’attività in presenza.
Il corso affronta le seguenti tematiche: l’applicazione delle norme, un po' di fisica, le unità di trasporto, il fissaggio del carico, i metodi di fissaggio, verifica del carico, controlli e sanzioni. Inoltre, vale come corso di aggiornamento dirigente e datore di lavoro.
Iscriviti al corso per la sicurezza del carico
Per ulteriori informazioni e iscriverti al corso e-learning, visita la pagina del corso:
Vuoi formare operatori addetti al fissaggio dei carichi?
Visita la pagina del nostro corso in aula:
Lo scopo del corso è di formare gli operatori con duplice obbiettivo:
- operare secondo quanto stabilito dalla normativa e di conseguenza evitare sanzioni amministrative
- garantire la sicurezza degli operatori e ridurre il rischio di caduta e/o perdita del carico
Per assistenza o maggiori informazioni: +39 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29