Scadenza requisito Responsabile Tecnico e obbligo di esame
Chiarimenti sulla scadenza del requisito di Responsabile Tecnico e webinar di approfondimento
Nelle scorse settimane tutte le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali hanno ricevuto una comunicazione dallo stesso con cui veniva segnalata la scadenza del 16 ottobre 2023, termine entro il quale il Responsabile Tecnico (RT) dovrà superare la verifica RT per poter continuare a ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico nella categoria in cui l’impresa risulta iscritta.
In realtà la scadenza e quindi il messaggio stesso non vanno considerati dai soggetti che:
- hanno richiesto ed ottenuto il certificato di dispensa dalla verifica (i soggetti che ricoprono il ruolo sia di Legale Rappresentante che di RT da più di 20 anni possono fare richiesta di dispensa dalla verifica);
- hanno superato la verifica in precedenti sessioni di esame e quindi risultano in possesso del requisito;
- hanno nominato un RT esterno o interno in possesso dei nuovi requisiti (verifica RT + anni di esperienza).
Non sono inoltre interessate da questo nuovo obbligo le imprese iscritte in categoria 2bis (trasporto dei propri rifiuti) poiché non è prevista, in questo caso, la nomina di un RT.
Tutti gli altri soggetti, invece, devono porre particolare attenzione alla scadenza del 16 ottobre 2023 perché, in caso di mancato superamento della verifica RT, dopo tale data perderanno il requisito per rimanere iscritti all’Albo e, decorsi i termini previsti, le loro imprese potranno essere cancellate dall'Albo perdendo l'abilitazione di esercitare l’attività per cui sono iscritte.
Webinar: "I nuovi requisiti del Responsabile Tecnico"
Al fine di facilitare la comprensione del nuovo obbligo, spiegare il funzionamento e la complessità della verifica RT e offrire un momento di confronto, abbiamo organizzato un webinar gratuito il giorno 20 aprile 2023.
L’appuntamento si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 17.30 e sarà tenuto dall’ing. Diego Fedel, in possesso delle abilitazioni per tutte le categorie dell’Albo Nazionale Gestori Rifiuti.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link:
Per maggiori informazioni o chiarimenti potete contattarci al numero 0461 554165 o inviarci una mail a info@consul-tec.it.
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29