LUOGHI DI LAVORO: gli effetti sulla salute di caldo e restrizioni Covid-19
Distribuita l’informativa della UOPSAL di Trento (APSS) per la gestione del caldo nei luoghi di lavoro
Nel periodo estivo, dove possono esserci eventi metereologici che portano a elevate temperature e ondate di calore, vogliamo ancora una volta sollevare l’importanza della prevenzione e allo stesso tempo del saper rilevare e gestire i sintomi che possono subire i lavoratori nei luoghi di lavoro dovuti ai colpi di calore.
Le condizioni microclimatiche degli ambienti lavorativi sono spesso incisive per questo tipo di rischio e possono essere diverse sulla base di:
- ciclo produttivo (produzioni legate a temperature particolari);
- caratteristiche ambientali (lavori in sotterraneo, in altura, ecc.);
- caratteristiche strutturali dei luoghi di lavoro (materiali costruttivi, loro proprietà termiche, ecc.);
- impianti utilizzati per controllare le condizioni climatiche (ventilatori, condizionatori, ecc.).
Inoltre quest’anno la situazione risulta aggravata grazie all’uso delle mascherine e alle restrizioni sull’utilizzo degli impianti di raffrescamento per l’emergenza Covid-19, aspetti che possono portare ad avere delle problematiche anche in luoghi non abitualmente interessati da questo rischio e a conseguenze inevitabili sul confort respiratorio e microclimatico del lavoratore.
In merito all’argomento, l’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (UOPSAL) di Trento ha distribuito un’informativa (link in fondo all’articolo) che dettaglia bene quelli che possono essere gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione e protezione. Per quanto riguarda la gestione degli aspetti derivanti dall’emergenza Covid-19, sicuramente sarà da prediligere la misura del distanziamento sociale nonché la pulizia degli impianti con modalità e cadenze indicate dalla normativa vigente.
Ricordiamo infine che sul sito del governo (http://www.salute.gov.it/caldo ) potete scaricare anche la APP attiva nel periodo estivo in cui verificare le previsioni sul territorio nazionale.
Per assistenza o maggiori informazioni: +39 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29