COVID-19: gestione dei rifiuti costituiti da DPI (guanti e mascherine)
L’ordinanza del 10 aprile 2020 stabilisce in modo chiaro come gestire i rifiuti da DPI
Con l’apertura delle aziende nasce l’esigenza di chiarezza sulla corretta gestione dei rifiuti costituiti da DPI, guanti e mascherine, aspetto delicato se si ragiona in ambito produttivo e se si considera il rischio infettivo potenziale che tali materiali portano con sé a seguito del virus COVID-19.
Il Presidente della Provincia di Trento Fugatti con l’ordinanza del 10 aprile 2020, al punto 5, stabilisce in modo chiaro che tali rifiuti devono essere raccolti come rifiuto indifferenziato confezionati e sigillati con almeno doppio sacchetto.
La stessa indicazione può essere applicata ai panni carta utilizzati per il lavaggio/igienizzazione delle mani, dei mezzi, delle attrezzature di lavoro, degli utensili.
Di seguito un estratto del punto 5 dell’ordinanza 10 aprile 2020 P.A.T.:
“Qualora le attività produttive, commerciali e di servizi pubblici e privati abbiano la necessità di smaltire rifiuti costituiti da guanti e mascherine utilizzati all'interno dei loro locali, questi devono essere raccolti assieme al rifiuto indifferenziato. Tali rifiuti devono essere opportunamente confezionati e sigillati con almeno doppio sacchetto, conformemente alle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità (rapporto ISS Covid-19 n. 3/2020), e avviati allo smaltimento in discarica o mediante termodistruzione tramite il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti territorialmente competente.”
Per assistenza o maggiori informazioni: +39 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29