Politiche di benessere nelle scelte gestionali
Organizzato il percorso gratuito di 3 appuntamenti sull'integrazione di politiche di benessere nella gestione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
La resilienza nelle organizzazioni
Il termine resilienza richiama la matrice latina del termine (“resilire”, da “re-salire”, saltare indietro, rimbalzare), per esprimere la capacità dell’individuo di fronteggiare una situazione stressante, acuta o cronica, ripristinando l’equilibrio psico-fisico precedente allo stress e, in certi casi, migliorandolo.
Coloro che possiedono un alto livello di resilienza riescono a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti. Si tratta, sostanzialmente, di persone ottimiste, flessibili e creative, che sono in grado di lavorare in gruppo e attingono spesso alle proprie e altrui esperienze.
La sola resilienza individuale, tuttavia, non è sufficiente a garantire la resilienza a livello organizzativo, né la resilienza organizzativa presuppone che tutti gli individui appartenenti all’organizzazione siano egualmente resilienti. Il punto di vista dell’operatore è, inoltre, altrettanto importante di quello del top manager ed entrambi devono essere valutati ed integrati per avere un quadro il più completo possibile.
Per stare al passo con cambiamenti sempre più rapidi, reagire a difficoltà impreviste, gestire pericoli non ancora conosciuti, affrontare emergenze superiori a quelle pianificate, le sole procedure, per quanto dinamiche ed aggiornate, non sono sufficienti e occorre ricorrere a specifiche conoscenze, capacità e risorse che consentano di reagire in modo adeguato a difficoltà inaspettate.
E dunque bisogna sviluppare la resilienza delle organizzazioni per gestire tutti i rischi ordinari e straordinari con particolare attenzione alle figure del management.
Cosa significa un’organizzazione resiliente
L’organizzazione resiliente è quella in grado di addestrare i propri membri a prevenire i rischi e anticipare i possibili incidenti. Per stimolare la resilienza è necessario che le informazioni circolino liberamente e che si eviti la ricerca del colpevole a tutti i costi, mettendo in pratica una ‘Cultura della Giustizia’ ovvero una ricerca delle cause sistemiche dei problemi che, promuovendo un circolo virtuoso di segnalazione e risoluzione delle potenziali minacce alla sicurezza, sia in grado di portare ad un apprendimento dell’organizzazione.
Gli obiettivi di apprendimento per la formazione di un manager resiliente sono mirati non solo all’acquisizione di conoscenze, ma anche di competenze per stimolare in modo concreto il processo di resilienza nel sistema. La resilienza è un “processo di adattamento dinamico” che consente agli imprenditori di continuare a guardare al futuro, nonostante le difficili condizioni del mercato e nonostante le circostanze non sempre favorevoli che si trovano costretti ad affrontare.
Questa capacità di adattamento e di “rimbalzo” di fronte alle avversità dipende dalle risorse dell’individuo e dalla sua interazione con l’ambiente. Il manager resiliente mette a disposizione della comunità aziendale questo tipo di “carisma” acquisito attraverso una formazione dinamica e specifica, rivolta principalmente a creare una struttura interconnessa e bilanciata tra personale operativo e management che abbia sempre l’obiettivo di innovazione e resilienza e di equilibrio tra lavoro e vita privata.
Politiche di benessere nelle scelte gestionali
Con questa premessa, abbiamo deciso di organizzare un percorso per un’organizzazione resiliente composto da 3 appuntamenti webinar:
- Diversity e Disability
28 aprile 2022 dalle 10.00 alle 12.00 modalità FAD, relatrice Psicologa Giulia Lamarca
(valido per n. 2 crediti formativi)
- Apprendistato, il ruolo del Tutor
12 maggio 2022 dalle 16.00 alle 18.00 modalità FAD, relatrice Dott.ssa Anna Copat
(valido per n. 2 crediti formativi)
- Aggressività nei luoghi di lavoro
09 giugno 2022 dalle 16.00 alle 18.00 modalità FAD, relatore Dott. Federico Dalla Rosa
(valido per n. 2 crediti formativi)
In coda al percorso proponiamo un altro webinar dedicato invece alle recenti novità normative:
- Decreto Antincendio e Accordi Stato-Regioni: nuovi obblighi e responsabilità
23 giugno 2022 dalle 16.00 alle 18.00 modalità FAD, relatore Ing. Matteo Gennari
(valido per n. 2 crediti formativi)
Al termine degli incontri previsti sarà possibile richidere l'attestato di frequenza per l'attribuzione dei crediti formativi per le figure di Manager, RSPP, ASPP, Dirigenti e Preposti ai sensi dell’81/08.
Per maggiorni informazioni potete contattarci al numero 0461 554165 o via mail all'indirizzo formazione@consul-tec.it .
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29