Le restrizioni introdotte per l'uso dei diisocianati
Ad agosto diventano operative le nuove restrizioni per gli utilizzatori di diisocianati che prevedono l'obbligo formativo.
I diisocianati sono composti chimici che vengono usati come componenti base per produrre oggetti e materiali in poliuretano tra cui, in particolare, vernici, mobili, schiume, sigillanti, rivestimenti, e sono classificati sensibilizzanti di categoria 1 della pelle e delle vie respiratorie.
In base ai pareri del Comitato per la Valutazione dei Rischi (RAC) e del Comitato per l’Analisi SocioEconomica (SEAC), la Commissione Europea ha dichiarato l’utilizzo dei diisocianati come un rischio inaccettabile per la salute umana.
Pertanto, il Regolamento UE 2020/1149 del 4 agosto 2020 ha modificato il Regolamento CE n. 1907/2006 (REACH) imponendo delle condizioni per l’immissione e l’uso nel mercato europeo di diisocianati o sostanze contenenti diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1 % in peso.
Restrizioni sui diisocianati
Per quanto riguarda gli utilizzatori, il Regolamento UE 2020/1149 ha stabilito che dal 24 agosto 2023 i lavoratori non potranno più manipolare diisocianati a meno delle seguenti condizioni:
- la concentrazione dei diisocianati è inferiore alla soglia dello 0,1% di peso;
- i datori di lavoro garantiscono che i suddetti lavoratori hanno precedentemente svolto con esito positivo una formazione adeguata sull’uso sicuro dei diisocianati.
Mentre per la fornitura di sostanze o mischele sono già in atto da qualche tempo le restrizioni secondo cui i fornitori devono garantire una concentrazione di diisocianati inferiore alla soglia stabilita oppure garantire che il destinatario sia al corrente dei requisiti e che sull’imballaggio figuri la dicitura relativa all’obbligo formativo per gli utilizzatori a partire dal 24 agosto.
La formazione sui diisocianati diventa quindi obbligatoria per tutte le attività che prevedono una concentrazione maggiore allo 0,1 % di peso.
Formazione sui diisocianati
La formazione sull’uso in sicurezza dei diisocianati prevede tre diversi livelli di approfondimento, in base alla tipologia di attività lavorativa affrontata, e deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale.
Il Regolamento non specifica una durata del corso, ma definisce la necessità di svolgere un aggiornamento ogni 5 anni.
In considerazione di questo nuovo obbligo, invitiamo a prendere visione del corso che abbiamo attivato:
Per maggiori informazioni o chiarimenti potete contattarci al numero 0461 554165 o inviarci una mail a info@consul-tec.it.
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29