La formazione di un apprendista ed il ruolo del Tutor
L’apprendista e il ruolo del Tutor e dei lavoratori esperti nella sua formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro
In data 12/05/2022 abbiamo affrontato un webinar inerente all’apprendistato e gli aspetti di salute e sicurezza, tenuto dalla dott.ssa Anna Copat e dal per.ind. Luca Tomelin.
Durante il webinar sono stati discussi alcuni aspetti delle recenti variazioni normative (vedi Modifiche al Testo Unico), le quali hanno sottolineato l’importanza dell’addestramento dei lavoratori per renderli consapevoli dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e correlati alle proprie attività.
Formazione di un apprendista
Nel progettare la formazione di un apprendista il datore di lavoro deve prendere in considerazione diversi aspetti, pianificando un percorso sul lungo periodo in cui il lavoratore potrà acquisire gradualmente le conoscenze per poter operare in autonomia e sicurezza senza più la necessità di un affiancamento.
Nell’attribuire compiti all’apprendista, il datore di lavoro deve sempre e comunque considerare delle limitazioni legate strettamente alle sue scarse conoscenza aziendale e preparazione per alcuni incarichi con responsabilità nei confronti di terzi e di strutture, macchine, impianti e beni aziendali (per esempio apparecchi di sollevamento).
Per questo motivo è fondamentale:
- istruire l’apprendista in modo approfondito e graduale durante il lavoro attraverso formazione e affiancamento con persone esperte, prima di lasciargli usare le attrezzature o farlo lavorare in autonomia;
- integrare la formazione teorico pratica con i rischi specifici presenti nel luogo di lavoro e verificare sempre l’efficacia della formazione impartita;
- documentare tutta la formazione eseguita e anche tutta la fase di affiancamento interno per qualsiasi attrezzatura, macchinario, impianto, DPI e prodotto che gli venga dato in uso.
Questo vale anche per i neoassunti in generale, con la differenza che l’apprendista deve avere un Tutor che lo supporti nel suo percorso e che vigili sul suo operato per poterlo correggere e portarlo ad essere formato e pronto per operare in autonomia.
Per il ruolo che deve avere il Tutor in questo percorso, raccomandiamo che lo stesso abbia una formazione almeno da preposto (oltre i requisiti, che per normativa relativa all’apprendistato deve avere, di essere di livello pari o superiore al livello che andrà a ricoprire l’apprendista al termine dell’apprendistato), dovendo egli vigilare sul suo operato e intervenire per modificare eventuali comportamenti non conformi fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza.
In ogni caso, comunque, è sempre bene verificare se nel CCNL di riferimento del vostro settore non vi siano ulteriori indicazioni da considerare in merito alla gestione degli apprendisti e apprendistati.
Apprendistato con minorenni
Se l’apprendistato riguardasse minorenni (questo vale anche in caso di eventuali tirocini in alternanza scuola-lavoro o di assunzione in generale di minorenni) andrebbero valutati altri aspetti, i quali potrebbero comportare la necessità di una revisione della valutazione dei rischi qualora non siano già state previste indicazioni e limitazioni alle mansioni che questa categoria di lavoratori andrebbero a ricoprire.
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29