Emergenza caldo e luoghi di lavoro
Fornite guide e informative per la gestione dei rischi da calore. A breve un Protocollo dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali
L’esposizione prolungata ad alte temperature può causare una perdita di attenzione ed una minore capacità di reagire agli eventi imprevisti determinando un rischio di infortunio, soprattutto in settori come l’edilizia e l’agricoltura ma non solo.
In questi giorni di temperature particolarmente elevate, in un confronto tenutosi in data 20 luglio tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Inl, Inps, Inail e associazioni datoriali e sindacali, sono emerse proposte di intervento immediato e più strutturali. Il Ministero si è reso disponibile a collaborare alla stesura di un protocollo congiunto con le parti sociali, in cui affrontare i temi dell’organizzazione del lavoro, delle misure e delle buone prassi da adottare per combattere l’emergenza caldo, con la fornitura di DPI ad hoc e supporti anticalore.
Il Ministero effettuerà anche una valutazione sugli interventi prospettati nel corso della riunione, che richiedono interventi normativi ulteriori, come per esempio la gestione a ore della cassa integrazione ordinaria in tutti i settori.
Sarà sostenuta infine, la capillare diffusione delle informazioni utili a preservare la salute dei lavoratori e delle lavoratrici, in presenza di condizioni meteo complicate.
Vademecum e informative per gestire i rischi da calore
In attesa che vengano rilasciati eventuali protocolli o normative a tutela degli esposti al calore, sono state rese disponibili:
- dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un’informativa con le indicazioni per la gestione dei lavoratori esposti alle elevate temperature nel periodo estivo (in ambienti interni ed esterni), comprensiva del rimando alle indicazioni dell’Inps per la gestione della CIG ordinaria con causale “eventi meteo - temperature elevate”. Il vademecum colleziona le analisi sui rischi lavorativi effettuate dagli enti preposti, correlate con le disposizioni normative vigenti per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Al suo interno si individuano i settori di attività coinvolti e le misure da adottare.
> Vademecum per la gestione dei lavoratori esposti (in ambienti indoor e outdoor) alle elevate temperature nel periodo estivo
- dal sito di Worklimate, una guida pratica e di facile consultazione per la gestione del rischio di esposizione al caldo nei luoghi di lavoro allo scopo di mitigare gli effetti sulla salute e svolgere un’attività di prevenzione dei rischi, frutto della collaborazione di INAIL con CNR-IBE, Azienda USL Toscana Centro, dell’Azienda USL Toscana Sud Est, del Dipartimento di Epidemiologia, Servizio Sanitario Regionale Lazio e del Consorzio LaMMA
> Esposizione a temperature estreme ed impatti sulla salute e sicurezza sul lavoro. il progetto worklimate e la piattaforma previsionale di allerta
- la Circolare 5056 del 13 luglio 2023 con cui l’Ispettorato torna ancora sul rischio da calore per i lavoratori e che fornisce alcune indicazioni sulla tutela dai danni da calore sia per gli ispettori chiamati a vigilare sulle attività più esposte, che ai datori e lavoratori circa gli effetti delle temperature estreme.
> Circolare 5056 del 13 luglio 2023 Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)
Per maggiori informazioni o chiarimenti potete contattarci al numero 0461 554165 o inviarci una mail a info@consul-tec.it.
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29