COVID-19: nuova ordinanza provinciale, assistenza DVR e formazione a distanza
Apertura parziale di alcune attività, assistenza nelle attività di valutazione dei rischi e organizzazione di formazione a distanza FAD
NUOVA ORDINANZA PROVINCIALE P.A.T. COVID-19
In data 13 aprile 2020 e successivamente 14 aprile 2020, con una rettifica e sostituzione del documento emanato in precedenza, la P.A.T. ha emesso una nuova ordinanza che prevede l’apertura parziale di alcune attività e il divieto ad operare per altre attività concesse invece a livello nazionale.
Ricordiamo che il decreto nazionale ad oggi in vigore è il DPCM 10 aprile 2020, che riguarda le attività concesse ad operare, sulla base del codice ATECO di appartenenza, includendo quelle attività che operano nella filiera necessarie delle stesse.
In fondo alla pagina, rendiamo disponibili al download il testo integrale dell’ordinanza e un documento che riassume quelle che sono le attività concesse e le regole da seguire, incluse le comunicazioni che devono essere fatte al Commissariato del Governo o al Presidente della Provincia e alcuni chiarimenti sull’Ordinanza Provinciale del 14 aprile.
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI COVID-19
Siamo a vostra disposizione per supportarvi nelle attività di valutazione dei rischi e di verifica preliminare delle attività preventive da attuare in caso di continuazione delle attività o ripresa delle stesse.
FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) e GESTIONE FORMAZIONE IN SCADENZA/SCADUTA
Si ricorda che, in accordo con quanto previsto dalla normativa vigente emanata in seguito allo stato di emergenza COVID, tutti i corsi in modalità aula o in presenza sono ancora attualmente sospesi.
Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta ad oggi l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità; il carrellista può continuare ad operare come carrellista).
La normativa ha reso comunque possibile l’effettuazione di formazione a distanza (FAD) qualora l’organizzazione aziendale lo permetta, anche per i lavoratori in smart working, laddove questa non preveda l’effettuazione di prove pratiche o di addestramento. Verranno quindi proposti in questa modalità:
- corsi base per lavoratore (generale e specifici basso, medio o alto);
- corsi per preposti;
- corsi base attrezzature parte teorica (da ultimare con la parte pratica ad emergenza ultimata);
- corsi di aggiornamento per lavoratori, preposti, dirigenti o RLS e aggiornamenti attrezzature modalità aula;
- corsi base antincendio rischio basso;
Corsi base dirigenti, corsi generali o rischio basso lavoratori o aggiornamenti per lavoratori/preposti/dirigenti e RSPP/ASPP potranno comunque essere svolti anche in modalità e-learning (attivabili con la nostra piattaforma).
Le date dei corsi in FAD vi verranno comunicati a breve tramite newsletter e contatto diretto.
Ricordiamo i requisiti minimi per l’accesso:
- connessione internet;
- postazione singola dedicata per il lavoratore;
- webcam, casse acustiche e microfono.
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29