Covid-19: le novità per gli ambienti di lavoro dal 1 maggio
Cosa cambia negli ambienti di lavoro con la nuova ordinanza del 28 aprile in merito alla gestione del Covid-19
Decadimento obbligo mascherine
Pubblicata l’ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministero della Salute che indica il decadimento dell’obbligo di utilizzo delle mascherine ad eccezione di alcuni luoghi, che riportiamo.
Art. 1
a) per l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:
- aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
- treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
- mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
- mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
b) per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
2. È altresì fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ivi incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’articolo 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017.
È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
Le sopraccitate indicazioni hanno validità a partire dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, e comunque non oltre il 15 giugno 2022.
Circolare per le Pubbliche Amministrazioni
A questa ordinanza si aggiunge la Circolare n. 1/2022 del Ministero della pubblica amministrazione firmata dal Ministro Brunetta il 29 aprile 2022 con ulteriori raccomandazioni per i datori di lavoro della Pubblica Amministrazione, che dovranno ancora tenere conto della situazione epidemiologica in corso per adottare le misure di prevenzione e protezione “più aderenti alle esigenze di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Circolare n. 1/2022 del Ministero della pubblica amministrazione
Decadenza obbligo Green Pass
Ricordiamo infine che dal 1° maggio non è più obbligatorio il green pass base o rafforzato per tutti i lavoratori ad esclusione dei lavoratori del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale, per cui rimane in vigore il green pass rafforzato fino al 31 dicembre 2022.
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29