Consegna Green Pass al datore di lavoro e gestione privacy
Definita la possibilità di consegnare copia del Green Pass al datore di lavoro. Necessario adeguare la gestione degli aspetti privacy.
Consegna Green Pass al datore di lavoro
Con la legge del 19 novembre 2021 n. 165, è stato convertito il DL 127/2021 che impone il possesso di Green Pass per l'accesso ai luoghi di lavoro. Con la conversione, però, sono state introdotte alcune novità.
Una delle novità più rilevanti, anticipata in un nostro articolo di novembre Novità sui controlli del Green Pass nei luoghi di lavoro, è che il lavoratore ha ora la facoltà di consegnare copia del suo certificato verde direttamente al datore di lavoro (o chi per esso), al fine di evitare i controlli quotidiani.
Al fine di gestire gli aspetti relativi alla privacy suggeriamo di:
- regolamentare tale aspetto andando ad incaricare formalmente il soggetto delegato alla conservazione e verifica del certificato verde;
- documentare questa volontà del lavoratore fornendogli inoltre le indicazione relative al trattamento dei dati da lui forniti.
Ricordiamo inoltre che le aziende dovranno trattare tali aspetti nella documentazione aziendale relativa alla Privacy ed inserire nello specifico tale aspetto nel Registro dei Trattamenti.
Informativa conservazione certificazione verde (scarica qui)
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29