Corso ambienti confinati
Scarica la brochure per maggiori informazioniPRE-ADESIONE AI CORSI IN AULA
-
Inviaci la tua pre-adesione, ti avviseremo appena verrà attivato il corsoPreadesione on-line >>
Codice corso: S16
Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., DPR 177 del 14 settembre 2011 per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti confinati e in conformità agli indirizzi ed ai requisiti minimi dei corsi previsti dagli Accordi Stato Regione e Province Autonome di Trento e Bolzano n. 221/CSR, n. 223/CSR del 21 dicembre 2011 e n.128/CSR del 7 luglio 2016.
Ricordiamo che l’intervento formativo può essere inserito tra gli interventi validi ai fini della richiesta di riduzione del tasso INAIL - 50 PUNTI . Il corso deve essere stato frequentato nell’anno 2020.
10 punti in più (60 punti anziché 50) per le aziende appartenenti ai seguenti gruppi di tariffa INAIL:
• Grande Gruppo 2 - Chimica. Materie plastiche e gomma. Carta e poligrafia.
• Grande Gruppo 3 - Costruzioni edili, idrauliche, stradali, di linee di trasporto e di distribuzione, di condotte. Impiantistica.
• Grande Gruppo 6 - Metallurgia. Lavori in metallo. Macchine. Mezzi di trasporto. Strumenti e apparecchi.
• 0400 - Attività di pulizia. Raccolta e smaltimento rifiuti. Disinfestazione.
Il corso si propone di
Fornire competenze ai fini professionali per l'intervento in luoghi confinati o ai fini di apprendere o aggiornarsi in merito ai rischi specifici che verranno trattati durante il corso.
Al termine del corso potranno inoltre essere rilasciati, su richiesta, dei crediti formativi di Aggiornamento a scelta tra: RSPP/ASPP, Datore di lavoro RSPP, Dirigente, Preposto, RLS.
Programma
Modulo teorico (4 ore)
- Introduzione alla sicurezza sul lavoro - Contenuti del corso - Quadro legislativo - Statistiche
- Le novità normative: D.Lgs. 81/'08 e smi, DPR 14 settembre 2011 per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti confinati
- Funzioni del Rappresentante del Datore di lavoro committente in merito alla sorveglianza delle attività in ambienti confinati
- Casistica incidenti: la banca dati
- Procedura generale di valutazione e gestione dei rischi
- Valutazione dei rischi in ambienti confinati
- Principi generali per la corretta gestione dei rischi
- I rischi degli ambienti confinati e le corrette procedure di lavoro
- La qualità dell’aria negli ambienti confinati, le atmosfere asfissianti, la atmosfere tossiche
- Le atmosfere esplosive, le atmosfere sovra ossigenate
- La scelta dei dispositivi di Protezione Individuali e degli strumenti di lavoro idonei
- Procedure d’ingresso in spazi confinati
- Dispositivi di Protezione Individuali, strumentazione e attrezzature di lavoro idonee, il rischio elettrico negli spazi confinanti
- Elaborazione di procedure di emergenza
- Esempi di gestione dei permessi di lavoro in spazi confinati in attività industriali
Modulo pratico (4 ore)
- Definizione del lavoro con relativo permesso
- Compilazione della modulistica ed effettuazione dei controlli preventivi necessari
- Predisposizione e montaggio di attrezzature e dispositivi di protezione collettivo
- Verifica dei DPI e delle attrezzature di lavoro
- Verifica ed eventuale bonifica dell’atmosfera
- Definizione delle procedure operative e di emergenza
"Ingresso ed uscita in verticale"
Svolgimento dell’ esercizio:
- Ingresso in spazio confinato con accesso verticale;
- Movimento verso l’area di lavoro
- Esecuzione di un intervento
- Prove di comunicazione interno/esterno secondo la procedura operativa
- Sospensione dell’intervento di lavoro ed eventuale messa in sicurezza
- Uscita dall’ambiente confinato tramite sistema di recupero
Caso 2 "Ingresso ed uscita orizzontale"
Svolgimento dell’ esercizio:
- Ingresso in spazio confinato con accesso orizzontale
- Movimento verso l’area di lavoro
- Esecuzione di un intervento
- Prove di comunicazione interno/esterno secondo la procedura operativa
- Sospensione dell’intervento di lavoro ed eventuale messa in sicurezza
- Uscita dall’ambiente confinato tramite sistema di recupero
Chiusura del permesso di lavoro (indicazione degli interventi eseguiti eventualmente non programmati e ripristino delle condizioni operative ordinarie)
Requisiti obbligatori
• Comprensione della lingua italiana parlata e scritta
• Dotazione di Dispositivi di protezione forniti dal proprio Datore di Lavoro: scarpe di sicurezza, tuta da lavoro ad hoc con maglia manica lunga, elmetto con sottogola, guanti in pelle fiore (o simili), maschera granfacciale-semifacciale
Durata del corso
8 ore
Prezzo
Costo/persona corso multiaziendale: verrà pubblicato in fase di attivazione corso
Costo/azienda: preventivi dedicati su richiesta
Rilascio attestato aggiuntivo per riconoscimento crediti aggiornamento (RSPP/ASPP, Datore di lavoro RSPP, Dirigente, Preposto, RLS): € 15,00/attestato aggiuntivi
Docenti
Docenti esperti in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e esperti nell’uso di DPI di 3^ catergoria
Metodologie
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, studi di casi.
Sede del corso
c/o Consultec S.r.l. o presso propria sede (su richiesta).
I corsi multiaziendali (o aziendali su richiesta) verranno effettuati con l'ausilio dell'unità mobile.
Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.
In caso di richiesta di offerta per corsi aziendali è possibile richiedere:
- l'aumento della durata del corso in base ai livelli di rischio individuati dai Datori di Lavoro nei documenti di Valutazione del Rischio dell'azienda;
- il noleggio dell'unità mobile (UMA) per l'esecuzione della parte pratica e/o altra tipologia di attrezzatura da concordare con il Cliente.
Crediti formativi
Questo corso è valido per 8 crediti formativi a scelta tra:
Datore di lavoro RSPP (Tutti i macrosettori ATECO)RSPP/ASPP (Tutti i macrosettori ATECO)
RLS
Dirigente
Preposto
Coordinatore
Altri corsi
https://www.traditionrolex.com/29