DOCUMENTAZIONE ANTIMAFIA: semplificazione tramite White List
Elenco di attività imprenditoriali non soggette a infiltrazione mafiosa
Presso il Commissariato del Governo per la Provincia di Trento è presente l’elenco “White List” di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori esposti maggiormente a rischio.
L'iscrizione a tale elenco semplifica la procedura di rilascio della documentazione antimafia per l'impresa, riducendo significativamente i tempi di risposta alle pratiche presentate presso Enti Pubblici, poiché è equipollente al rilascio ell’informazione antimafia liberatoria per lo svolgimento delle attività per cui essa è conseguita.
Le attività imprenditoriali che possono essere iscritte sono espressamente individuate nell'art.53 della legge 190/2012:
- trasporto di materiali a discarica per conto di terzi;
- trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi;
- estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
- confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
- noli a freddo di macchinari;
- fornitura di ferro lavorato;
- noli a caldo;
- autotrasporto per conto di terzi;
- guardiania dei cantieri.
Per iscriversi e rimanere iscritta, l’impresa deve essere in possesso dei requisiti indicati dal Decreto. L’iscrizione, che è di natura volontaria, vale un anno e almeno trenta giorni prima della scadenza, l’impresa deve comunicare alla prefettura l’interesse a rimanere nell’elenco, eventualmente anche per settori di attività ulteriori o diversi per i quali è iscritta.
L’elenco è pubblico e consultabile on line sui siti delle Prefetture nella Sezione 'Amministrazione Trasparente'
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29