CORONAVIRUS: misure urgenti di contenimento
Adozione di misure di prevenzione e contenimento del COVID-19
NOTE PER I CLIENTI SUI SERVIZI DI CONSULTEC S.r.l.
Gent.mi Clienti,
Consultec S.r.l. e collaboratori, nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020 e da ultimo il D.P.C.M del 09 marzo 2020, con lo scopo di promuovere massima prevenzione e contenimento del COVID-19, comunica che da oggi martedì 10 marzo 2020 e fino a nuove disposizioni (o comunque fino al 3 aprile), saranno adottate le seguenti misure di prevenzione:
- Sono garantiti i Servizi e i sopralluoghi ove dettati da situazioni di necessità;
- Viene garantita la raggiungibilità dei nostri tecnici e collaboratori tramite contatti diretti già in vostro possesso, tramite il numero d’ufficio 0461554165 o tramite indirizzo mail info@consul-tec.it;
- Sono sospesi tutti i sopralluoghi non improrogabili fino a nuove disposizioni, previa comunicazione, e si conferma come alternativa la disponibilità telefonica o via skype o tramite videoconferenza di Consultec;
- Tutti i corsi di formazione sono rinviati e verranno riprogrammati al termine dell’emergenza o comunque fino a nuove disposizioni.
Consultec ha inoltre adottato al proprio interno tutte le misure previste dalla normativa vigente in termini di prevenzione e protezione adottando le misure suggerite o richieste dalla normativa vigente e dalle prassi di igiene e prevenzione promosse dal nostro Governo, dagli Organi di Sanità Pubblica e dalle Associazioni di Categoria.
Ai nostri Clienti si chiede l’attenta lettura dei nuovi Decreti del Presidente del Consiglio, dei quali riportiamo i link al termine della presente comunicazione.
Per ciò che concerne la gestione degli aspetti di salute e sicurezza si riportano di seguito i principali punti che prevedono l’adozione di misure aggiuntive da parte dei Datori di Lavoro.
Si raccomanda di evitare gli spostamenti delle persone fisiche se non motivati da comprovate esigenze lavorative.
NECESSITÀ DI SPOSTAMENTI/TRANSITO SUL TERRITORIO NAZIONALE NELLE AREE A CONTENIMENTO RAFFORZATO
Raccomandiamo i Clienti che avessero necessità per esigenze lavorative di effettuare spostamenti di fornire ai propri collaboratori l’autodichiarazione riguardante le comprovate esigenze lavorative da esibire in caso di controlli.
La modulistica per effettuare l’autodichiarazione e maggiori dettagli sugli spostamenti via ferrovia, aereo e altre infrastrutture sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero degli interni sul sito web del Governo al link:
https://www.interno.gov.it/it/notizie/controlli-nelle-aree-contenimento-rafforzato-direttiva-ministro-lamorgese-prefetti
ESERCIZI COMMERCIALI
Per lo svolgimento delle attività di ristorazione e bar, vige l’obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione. Adottare misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori.
RIUNIONI
Prediligere attività in remoto o comunque garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro ed evitando assembramenti.
LAVORO “AGILE” – SMART WORKING
La modalità di lavoro agile può essere applicata, per la durata dello stato di emergenza dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti; gli obblighi di informativa di cui all'art.22 della legge 22 maggio 2017, n. 81, sono assolti in via telematica anche ricorrendo alla documentazione resa disponibile sul sito dell'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro e che puoi scaricare qui: INFORMATIVA LAVORO AGILE .
INFORMAZIONI AI LAVORATORI
Suggeriamo di distribuire ai lavoratori le seguenti informative:
DECRETI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 marzo 2020
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29