Auguri di BUONE FESTE 2023
Quest’anno abbiamo rivolto il nostro augurio solidale a “Casa Beata Madre Teresa”, una realtà fondata dall’infermiera Daniela Salvaterra in Encañada (Perù) per ospitare gli ammalati, per lo più bambini, maggiormente colpiti da miseria e povertà causate dalla mancanza di scolarizzazione e risorse nella popolazione contadina.
La realtà prese vita nel 2005. Daniela era giunta in Perù con l’associazione Operazione Mato Grosso allo scopo di fornire assistenza medica ai contadini poveri e ammalati, ma un giorno rimase colpita da Blanca, una bambina di 11 anni affetta da artrite reumatoide giovanile.
Daniela decise di prendersi cura di Blanca e grazie a lei comprese che la sua vocazione era occuparsi dei malati in povertà, altrimenti abbandonati a sé stessi in quel contesto. Questo attirò a lei altri malati, soprattutto bambini spesso anche disabili, al punto che il luogo in cui viveva non era più adatto.
Così Daniela organizzò una raccolta fondi allo scopo di realizzare un centro di cura e nel 2008 riuscì ad inaugurare la struttura “Casa Beata Madre Teresa” nella quale si trasferì lei stessa assieme ai malati.
Da allora questa realtà si impegna quotidianamente, grazie al lavoro di Daniela e di tutte le operatrici, a fornire assistenza medica, fisioterapia e scolarizzazione ai malati, ma anche orientamento nel sistema sanitario peruviano, dove il costo delle cure pesa gravemente sui cittadini.
L’attenzione e la cura con cui i malati vengono seguiti nel centro Casa Madre Teresa, unite alle interazioni con le altre realtà dell’Operazione Mato Grosso, aiutano i bambini a migliorare e crescere, rendendosi protagonisti del proprio recupero in un Paese che non prevede sostegni.
“Non voglio cambiare il mondo, qualcun altro cercherà di ottenere maggiore giustizia, un sistema che funziona, ed è bello, ma a me basta mostrare a questi bambini che qualcuno vuole loro bene”.
cit. Daniela Salvaterra
Lieti di avere fatto questa scelta, auguriamo a tutti buone feste!
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29